domenica 19 febbraio 2012

Show cooking Milano Bit 2012 - Stefano Ferri


Bellissima esperienza lo Show Cooking alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano nello stand della Provincia di Piacenza. Ringrazio lo chef  Daniele Persegani che ha presentato la dimostrazione e naturalmente l'amministrazione provinciale, tutti gli organizzatori che hanno reso possibile l'evento.
Il mio piatto era l'antipasto: Timballo di trota con cipolla fondente e crema di patate. Per sapere come l'ho preparato date un'occhiata a questo videoShow cooking Bit 2012 MilanoStefano Ferri









Qualche foto con i miei colleghi: Claudio Cesena, Daniele Repetti, Daniele Persegani, Claudia Cattivelli.






martedì 14 febbraio 2012

Pesci in salsa Mistral


Pesci in salsa Mistral

Una luce di maggio brilla sulla città: il cielo è vernice blu cobalto e una brezza mite solleva pensieri di marzapane. Per le vie del centro i fiori spiccano dai balconi come occhi di gatti che sorridono. I giorni da un po’ rosicchiano i minuti alle notti. Presto il buio diventerà uno sbadiglio, in faccia all’estate.
Il treno attende Carla per riportarla a casa come ogni giovedì, il giorno della lezione di letteratura all’Università. La tesi è già quasi pronta: “Mistral e la poesia provenzale”, uno studio sul poeta dell’amor cortese e sui trovatori che cantavano le meraviglie dell’amata con lodi e sospiri. Quante inquietudini e speranze nei loro versi! Anche Carla è inquieta, ma per il suo futuro: come prima tappa del tour da neolaureata l’attende una vacanza al mare e poi il giro turistico dei tirocini, stage, delle collaborazioni e dei contratti a perdere. Dei vuoti d’aria.

Cosa so fare, scrive su un foglietto:
So studiare interi tomi di letteratura, storia, filosofia.
Focalizzo i particolari, le date. Li tengo a mente per una settimana. Poi qualcosa scompare, rimangono i concetti. A distanza di un anno, quasi niente (devo mangiare del pesce, aiuta la memoria, dicono. Pesci! il mio segno zodiacale).
So scrivere. Storielle, curricula, articoletti, racconti brevi, relazioni complesse.
Non ho un fidanzato da un po’ (dovrei cominciare a pensarci).
Conclusione: so stare con gli altri. So stare per conto mio. In ogni modo, so stare.
***
Su quel treno c’è Stefano, torna a casa da una giornata di lavoro: turno del pranzo.

domenica 12 febbraio 2012

Piacenza alla Bit!


Per la prima volta cucinerò alla Bit, la Fiera Internazionale del Turismo che si svolgerà a Milano da giovedì 16 a domenica 19 febbraio (io ci sarò venerdì). Insieme a tanti miei colleghi: Patrizia Dadomo de La Fiaschetteria di Bersano di Besenzone, Carla Aradelli del ristorante Riva di Pontedellolio, Isa Mazzocchi de La Palta di Bilegno, Filippo Chiappini Dattilo dell’Antica osteria del teatro, Claudio Cesena dell’Antica osteria della pesa in località Scottina di Cadeo, Daniele Repetti del Nido del Picchio di Carpaneto, Claudia Cattivelli dell’omonima trattoria di Isola Serafini (Monticelli). Saremo protagonisti di uno show cooking presentati dallo chef Daniele Persegani di Casa Alice, programma di Sky. Ci saranno conferenze, dibattiti, oltre agli assaggi di prodotti tipici e le presentazioni dei nostri piatti. “Piacenza una Provincia da Favola” è il marchio che ci rappresenta, gli chef e tutti gli operatori, associazioni e organizzatori che promuovono gli eventi e il progetto. Spero tanto che la mia ricetta piaccia.

Stefano

domenica 5 febbraio 2012

Un San Valentino unico con le poesie di Giusy

Leggo poco, sono sincero lo ammetto. È che non ho tempo, lo passo praticamente tutto qui, chiuso in cucina a preparare piatti, a pensarne di nuovi e scrivere la ricetta su fogliettini sparsi. D’estate mi concedo il lusso di dedicarmi a un libro e tra i miei autori preferiti c’è Baricco: ho amato molto Questa storia, Oceano Mare, Seta ma anche le raccolte di articoli Barnum e Barnum 2. Però, questo libricino di poesie Come la luna di giorno come la luna di notte di Giusy Càfari Panìco, l’ho letto tutto d’un fiato mentre aspettavo che arrivasse a cottura la crostata appena infilata nel forno. Sono poesie d’amore, talvolta anche un po’ malinconiche, le trovo bellissime, piene di immagini. Alcune più delicate altre dense di visioni potenti, per questo mi hanno fatto pensare alle onde del mare.
Così mi è venuto in mente di chiedere all’autrice (che ringrazio tanto) di prestarmene qualcuna. Le troverete sui vostri tavoli la sera di San Valentino, tra la Carta del menù e quella dei vini. Vi piacerà recitarle a bassa voce, lui a lei o lei a lui, chissà. Forse vi divertirà anche scambiarvele di tavolo in tavolo, leggere quella della coppia seduta di fianco a voi. Magari starete in silenzio emozionati, e farà contenti anche noi sapere che vi sono piaciute e che non dimenticherete il luogo e l’attimo in cui avete condiviso questo dono. Mio padre, l’Ettore, forse sarà imbarazzato, tentennerà, avrà timore a interrompere la vostra lettura o l’atmosfera intima tra voi per chiedervi che cosa prendete di antipasto, o per primo. E la cosa è davvero insolita.
Comunque, vorrei solo che la luce anche piccola di una poesia possa brillare fino in fondo al vostro cuore.

Stefano Ferri