Storia


La sala della colonna.

Il Ristorante La Colonna nasce nel 1917 per volontà dei primi proprietari, i signori Parisi di San Nicolò, e il nome deriva dalla presenza di una colonna portante di mattoni rossi che fa bella mostra al centro della sala principale.
Ma in origine il locale era una vecchia stalla che nell'Ottocento serviva per il cambio dei cavalli che trainavano la carrozza fino ad Agazzano (da qui il nome "trattoria" rimasto nell'insegna storica sulla facciata dell'edificio). Lo spazio, poi, è stato ristrutturato e frazionato in due sale al piano terra e una al piano superiore.  Nei mesi caldi un cortile offre la possibilità di cenare all'aperto.


Ettore Ferri.

Ida Ferri.

Dal gennaio 1970 la gestione dell'attivià passa a Ettore Ferri che a soli 23 anni, dopo varie esperienze professionali in ristoranti milanesi come il Savini, a Parigi e in Costa Azzurra, e in seguito alla fondamentale collaborazione con lo chef Georges Cogny, apre il suo ristorante che gestisce con la famiglia: il figlio Stefano, chef, e la moglie Ida in cucina e in sala. Dal principio l'offerta si divide tra menù da Ristorante e menù da Pizzeria, attiva quest'ultima solo fino al settembre 1998, quando viene privilegiata la cucina di ricerca, proponendo sia piatti della tradizione piacentina che ricette originali. Nel frattempo il locale viene ristrutturato e rinnovato più volte, con l' apertura di una seconda sala al piano terra, di ambiente più moderno, che si alterna allo stile rustico della sala principale e il Ristorante si distingue per una cucina innovativa e di qualità (una cura particolare viene riservata ai piatti di pesce, cucinato o servito crudo). Il Ristorante da subito viene menzionato dalle guide enogastronomiche più rinomate come la guida de l'Espresso, la guida Michelin, la guida Veronelli, la guida del Touring Club, Alice, Fuoricasello, la guida della BMW e dell'Accademia Italiana della Cucina.
Dalla fine degli anni Novanta è il figlio Stefano a portare avanti la tradizione delle ricette piacentine rinnovandole con ricerca e consapevole utilizzo di materie prime di alta qualità, ma proponendo anche piatti più innovativi e originali.
Dal 2010 il Ristorante è entrato a far parte del sistema delle Botteghe Storiche che raggruppa tutti gli esercizi commerciali che operano da più di trent'anni.

L'insegna storica del locale.



La brigata:
Chef: Stefano Ferri
Sous Chef: Francesco Frangella, Maria Antonietta Navatta, Alessandro Pezza
Commis: Claudia Pacella
In sala:
Ettore Ferri
Ida Ferri
Liam Gregori
Jonny

Alessandro Pezza, Francesco Frangella, Stefano Ferri... quando non cucinano.
.